¨L’ Associazione Spazio Tempo svolge un servizio educativo organizzato per assistere i bambini in età di scuola primaria e secondaria ovvero da sei a tredici anni, dallo svolgimento dei quotidiani compiti scolastici, all’’assistenza allo studio ed a laboratori  ludico-ricreativi.
¨Il dopo-scuola è gestito da una Educatrice Responsabile che, in collaborazione con qualificate ed esperte assistenti definisce i gruppi di lavoro e ne coordina l’assistenza.
¨La flessibilità del Nostro servizio permette ai genitori di scegliere la tipologia di iscrizione che più soddisfa le loro esigenze, scegliendo tra:
  • la formula completa che prevede il ritiro del bambino alla fine delle lezioni scolastiche, il pasto, l’assistenza ai compiti,la merenda e le attività ludiche e di gioco;
  •  o la sola assistenza ai compiti, per i giorni della settimana di interesse, escluso il pasto.
¨Gli orari lavorativi dell‘ Associazione Spazio Tempo sono:
¨dal Lunedi al Venerdi dalle 13.15 circa alle 17.00  estendibile a richiesta fino alle 18.00.

 

¨In caso di uscite anticipate l’Associazione Spazio Tempo va incontro alle esigenze delle famiglie,  garantendo comunque il servizio.

Incontri d’equipe

Le educatrici, partendo dal Piano di Programmazione annuale già definito, pianificano le attività da proporre attraverso degli incontri quadrimestrali a cui partecipano anche la Legale Rappresentante e il personale ausiliario, con lo scopo di rendere tutti partecipi e attivi protagonisti della missione educativa che ci siamo proposti.
Le attività vengono programmate in base :
all’età dei bambini presenti nel quadrimestre considerato alle capacità medie dimostrate dai bambini per ogni fascia d’età al raggiungimento o meno degli obiettivi proposti nelle attività precedenti dagli  stessi  bambini.

Attività e Programmazione

I genitori al momento dell’iscrizione del bambino, vengono convocati dal l’ Educatrice Responsabile ad un colloquio  individuale nel corso del quale,  viene compilata una scheda .Le informazioni raccolte vengono poi condivise in un incontro d’equipe per la programmazione dei gruppi di lavoro, con particolare attenzione ad eventuali casi di difficoltà scolastiche o disagio familiare segnalate dai genitori. Durante il pomeriggio, i bambini vengono assistiti nello svolgimento dei compiti scritti, vengono aiutati ad apprendere un metodo di gestione autonoma dei loro impegni e viene loro insegnato un metodo di studio. Le ore di gioco trascorse poi con i loro compagni, rafforzano nei bambini la capacità di socializzazione e di relazione ed eventuali situazioni di disagio, una volta emerse, vengono gestite con una costante collaborazione con la famiglia, con la scuola e tramite l’intervento, quando necessario, di professionisti nell’ età evolutiva.